Diritto di recesso

L’Acquirente che acquista in qualità di “consumatore” potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, decidendo di restituire l’articolo al Venditore, entro 14 giorni dalla consegna dello stesso.

Parte Venditrice, ottenuta la restituzione del prodotto, si riserva il diritto di valutare e periziare l’oggetto e, qualora, il Consumatore abbia provocato danneggiamenti  o diminuzioni del valore al prodotto acquistato ne risponderà direttamente verso la parte Venditrice.

Il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59 Cod. Consumo è escluso relativamente a fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, per fornitura di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, per fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, quando risultano essere stati aperti o rimossa la confezione, dopo la consegna.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, per l'assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione, etc.) oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto dal Venditore al consumatore, non segnalati in precedenza. Senza limitazioni del diritto di recesso, all'atto della consegna del prodotto il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva.

Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente apponendo la dicitura "COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO" sull'apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile). Ogni anomalia dovrà poi essere comunicata entro otto giorni con le seguenti modalità:

via raccomandata A/R al seguente indirizzo:

PARAFARMACIA ORTOP. DOTT. PALMERI S.RL.

VIA Roma, 129

15061, Arquata Scrivia, AL, IT

Procedura per esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d'acquisto.

Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

PARAFARMACIA ORTOP. DOTT. PALMERI S.RL.

VIA Roma, 129

15061, Arquata Scrivia, AL, IT

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma (all'indirizzo sopra indicato),

Il consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto (se possibile nella confezione originale e, comunque, sempre accuratamente imballato) e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso.

Note importanti

Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.

Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese eventuali garanzie, istruzioni, licenze d'uso, cavi, etc. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.

Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, il Venditore provvederà a rimborsare, entro 14 giorni dal momento in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, l'intero importo dell'acquisto e delle spese di trasporto per la consegna, tramite procedura di storno sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore; restano a carico di quest'ultimo le spese di trasporto per la restituzione del prodotto.

Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con un'unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento dell'acquisto.

Per quanto riguarda gli acquisti con ritiro presso un punto vendita del Venditore, il diritto di recesso non è applicabile in quanto non si tratta di vendita a distanza. Infatti, in quel caso, il consumatore ha solamente prenotato il prodotto via Internet, ma non lo ha ancora acquistato e per far ciò dovrà recarsi presso il punto vendita.

Richiesta di Annullamento dell'Ordine

L'ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l'importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente.

Se al momento della richiesta di annullamento dell'ordine di acquisto il prodotto risulti già affidato al

corriere o, in ogni caso, l'importo sia stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire al Venditore la merce.

A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per l'esercizio del diritto di recesso. Per maggiori informazioni è possibile scriverci inviando una email a contatti@outletsalute.it

Outletsalute Feedaty 4.8 / 5 - 503 feedbacks